FAQ

Assistenza

Quali interventi sono inclusi nell’assistenza?

Gli interventi inclusi sono:

AGGIORNAMENTI PERIODICI AL PMS

  • Migliorie generali del software e aggiornamenti a norma di legge di carattere nazionale

HELP DESK TELEFONICO

  • Consulenza e consigli sul corretto uso del PMS

ERRORI OPERATORE

  • Risoluzione di problematiche generate dall’operatore causate da un non corretto utilizzo delle procedure

ERRORI DEL SISTEMA

  • Risoluzione di problematiche tecniche che compromettano il normale funzionamento del software (derivanti da malfunzionamento del PMS)

MANUTENZIONE MOTORE SQL

  • Risoluzione di problematiche relative al motore di database (Microsoft SQL)
  • Interventi di modifica manuale dei dati contenuti nel Database al fine di allineare e rendere coerenti gli archivi

INSTALLAZIONE CLIENT

  • Reinstallazione dei moduli client in caso di cambio computer o sua formattazione

 

Gli interventi esclusi sono:

ASSISTENZA HARDWARE E SISTEMISTICA

  • Interventi di carattere sistemistico sul Server e postazioni Client
  • Installazione e configurazione di periferiche quali stampanti, scanner e simili
  • Installazione e configurazione di software di terze parti
  • Rimozione di virus o malaware
  • Interventi di consulenza sull’utilizzo di software di terze parti

ASSISTENZA INTERFACCE

  • Interventi di consulenza o risoluzioni di problemi inerenti l’utilizzo di software di terze parti interfacciati con il PMS Direct Holiday

MANUTEZIONE STRAORDINARIA SUL DATABASE O SUL SOFTWARE

  • Reinstallazione del motore di database su Server o altro PC deputato a server a seguito di sostituzione o formattazione della stessa
  • Modifiche al software
  • Formazione a nuovo personale
  • Interventi On-Site
Che tipo di assistenza è prevista?

I servizi di assistenza tecnica erogati ai nostri clienti vengono eseguiti sia telefonicamente, sia tramite supporto remoto sia presso la sede del cliente in base alla tipologia di problematica ed urgenza d’intervento.

Il contratto può prevedere assistenza:

  • basic: monte ore a scalare, in orari ufficio (09:00-13:00 e 15:00-19:00, dal lunedì al venerdì);
  • standard: in orari ufficio;
  • estensione week end: tutti i giorni 09:00-13:00 e 15:00-19:00 (compresi i festivi);
  • estensione extra time: tutti i giorni 07:00-22:00 (compresi i festivi);
  • estensione full time: h24, 7 giorni su 7

In ogni caso, fuori dagli di ufficio il centro assistenza risponderà esclusivamente alle problematiche “bloccanti” ovvero, che impediscono lo svolgimento dell’attività.

 

 

 

Come contattare il centro assistenza?

E’ possibile contattare l’assistenza telefonicamente allo 080 432 3078 oppure tramite email a
support@directholiday.it

 

Gestionale Direct Holiday

Quali sono gli indici che posso ottenere per gli studi di settore?
  • IMO – Indice medio Occupazione: aiuta a capire qual è la percentuale di camere occupate, può essere calcolato in modo molto semplice, dividendo il numero delle camere occupate nel periodo di riferimento per il numero totale delle camere di una struttura, il tutto moltiplicato per cento.

IMO = CO/CT*100

Prendiamo un esempio di un Hotel con 50 camere, di cui ne sono occupate 32:

IMO = 32/50*100 = 64%

 

 

  • ADR – l’Average Daily Rate ( conosciuto come RMC ovvero Ricavo Medio Camera): indica il prezzo medio per camera venduta in un certo periodo di tempo. Il calcolo del ADR può essere fatto dividendo il totale del ricavato delle camere per il numero delle camere occupate.

ADR = RT/CO

Continuando con lo stesso esempio di prima avremo che se le camere occupate hanno generato un ricavato di 1500 €:

ADR = 1500/32 = 46,87 €

 

  • REVPAR – Revenue per aviable Room (Ricavo per camera disponibile): il RevPar è il ricavo reale che si ha dalle camere, a differenza dell’ADR tiene conto anche delle camere che rimangono libere. Il calcolo si effettua dividendo il ricavo totale delle camere occupate per il numero delle camere totali dell’albergo.

    RevPar = RT/CT

RevPar = 1500/50 = 30 €

E’ possibile gestire conti Master?

Si, con la possibilità di impostare il trasferimento automatico differenziato per extra,

E’ obbligatorio stampare la PS?

No. Il software permette di stampare la schedina, stampare il modulo privacy o non stampare nulla, memorizzando i dati della privacy.

Si possono gestire le pratiche di gruppo?

Si. C’è anche la possibilità di gestire la rooming e l’importo giornaliero differenziato.

Gli scorpori possono essere gestiti?

Si, è possibile gestirli per fasce di età e per periodo.

E’ possibile gestire le fasce di età, le varianti pax e le varianti pets?

Si, per ogni pratica è possibile gestire tutti questi aspetti.

E’ possibile gestire tariffe e convenzioni?

Si. Inoltre, per ogni tariffa e convenzione è possibile utilizzare periodi standard o dedicati.

E’ possibile mandare la conferma prenotazione o il preventivo del soggiorno al cliente?

Si, una volta generati è possibile mandare un file word o un modello outlook.

Gestisce il pre e post stay?

Si, dal gestionale è possibile inviare una mail di benvenuto qualche giorno prima del check-in, per dare la possibilità di personalizzare il proprio soggiorno e una dopo il check-out, per ringraziare e invitare a lasciare un feedback.

E’ possibile ricavare una mailing list?

Si, le anagrafiche possono essere esportate in base a qualsiasi campo presente nella scheda di anagrafica (ad es. in base alla data di compleanno, nazionalità, provincia, ecc)

Le anagrafiche sono condivise e accessibili da tutti i moduli?

Sì, ad esempio nel modulo Beauty vengono visualizzate le stesse anagrafiche del modulo Ristorante poiché tutti i moduli attingono dalla stessa banca dati.

E’ possibile importare le anagrafiche Clienti/Agenzie/Ditte del mio attuale software di gestione?

Si, se le anagrafiche sono esportabili dal tuo software in formato excel.

E’ anche possibile esportare in formato excel le anagrafiche dal Direch Holiday.

E’ possibile collegarsi da remoto?

Si, tramite desktop remoto a patto che il Server rispetti determinati requisiti, relativi all’hardware, software e licenze. Vi assisteremo nella verifica del rispetto di questi requisiti.

E’ integrato con i canali di vendita online?

Sì, tramite il modulo di Booking Engine e Channel Manager è possibile sincronizzare disponibilità e tariffe.

Approfondisci

E’ interfacciabile con il mio software di contabilità?

Al momento Direct Holiday è integrato con le più importanti società di software di contabilità e, previa verifica tecnica e disponibilità da parte della società del tuo software di contabilità, possiamo prevedere nuove integrazioni.

Scopri i software di contabilità attualmente interfacciati

Con quali sistemi operativi è compatibile?

Il gestionale Direct Holiday è compatibile con i prodotti Microsoft.

Ikaiaki App

Cosa significa “Ikaiaki”?

Ikayaki (いか焼き, イカ焼き or 烏賊焼, calamari al forno o alla griglia) è un popolare fast food giapponese. In gran parte del Giappone, il termine si riferisce a semplici calamari grigliati conditi con salsa di soia.

(fonte Wikipedia)

Per quali piattaforme è disponibile Ikaiaki App?

Ikaiaki App è disponibile per Android ed iOS, i due sistemi operativi più utilizzati sui dispositivi mobili.

Che differenze ci sono tra Ikaiaki App e un sito mobile?

Le differenze sono notevoli e riguardano soprattutto l’esperienza d’uso. Ikaiaki app permette al cliente di vivere una personale hotel experience on line, è uno strumento con cui il cliente interagisce: riceve notifiche push per tutti gli eventi e attività interne ed esterne alla struttura, utilizza la mappa dei POI e la geolocalizzazione per orientarsi. Inoltre attraverso Ikaiaki App comunichi con i tuoi clienti in tempo reale: ipotizza di non avere appuntamenti nella Spa per le prossime due ore, con l’invio di una notifica push potresti consigliare ai tuoi clienti di prenotare un massaggio o un percorso benessere.

Il sito mobile ha più la funzione di ‘vetrina’ della struttura ricettiva, ricorrendo a una metafora il sito mobile rappresenta una visita all’esterno della struttura, mentre Ikaiaki App permette all’utente di “entrare”!

Perché dovrei avere una mobile app per il mio albergo?

Le nuove tendenze vedono sempre più turisti utilizzare app da dispositivi mobili durante la propria vacanza. Ikaiaki App permette al tuo business di dotarsi di un potentissimo canale di comunicazione diretto ai clienti, quindi uno strumento per la visibilità del brand e indirizzato alla fidelizzazione dei clienti.

Ikaiaki Booking Engine

Come fa il cliente a modificare o cancellare una prenotazione?

Ogni prenotazione effettuata dal cliente genera un codice di prenotazione univoco che il cliente può utilizzare per modificare o cancellare la prenotazione nel rispetto delle policy di cancellazione definite dall’albergatore.

Il mio cliente può inserire delle specifiche richieste nella prenotazione?

Si, nella schermata di inserimento dei dettagli per il pagamento, il cliente ha la possibilità di inserire dei commenti o richieste particolari.

Che cosa comprende il canone annuale?

Il canone annuale comprende costo del servizio, manutenzione e aggiornamenti.

Posso gestire più hotel da un’unica interfaccia?

Si, la prima schermata dopo l’accesso all’area amministrativa del sistema permette di selezionare la struttura ricettiva sulla quale lavorare in relazione ai privilegi dell’utente.

Con quale PMS è interfacciabile IKAIAKI Booking Engine?

Ikaiaki Booking Engine è attualmente interfacciabile con DirectHoliday, il software gestionale di TecnoSoft srl.

Perché dovrei avere un Booking Engine?

Il Booking Engine potenzia l’utilizzo del sito web della tua struttura ricettiva e del canale di vendita diretto. Unitamente alle giuste strategie di comunicazione, il cliente ha la possibilità di prenotare on-line direttamente, senza servirsi di intermediari.

Back to top