“PROGETTO “Riu.S.A. – Riutilizzo Scarti Alimentari”
Progetto cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Fondo per la Crescita Sostenibile – Bando Sportello “Agrifood” PON I&C 2014-2020, di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III e finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.
Il progetto “Riu.S.A. – Riutilizzo Scarti Alimentari”, condotto in partnership con System Project S.r.l. e l’ Università degli Studi di Foggia – Dipartimento Economia, è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che propone di sviluppare un Decision Support System per la gestione ed ottimizzazione della filiera ortofrutticola che, mediante l’implementazione di una piattaforma web, consenta di minimizzare gli “scarti” agroalimentari.
La piattaforma web, permetterà di minimizzare gli “scarti” agro-alimentari agevolando l’assegnazione dello scarto al miglior destinatario di seconda trasformazione.
La piattaforma disporrà di un meccanismo retroattivo che permetterà di fornire, alle aziende produttrici, le quantità dei prodotti scartati e rifiutati e le ragioni che hanno indotto la Centrale Ortofrutticola a scartare il prodotto precedentemente conferito. In questo modo esse potranno ottimizzare la propria produzione e garantire un livello sempre più alto di prodotti buoni.
Il progetto si è concluso a Maggio 2024.