Progetto “SOPHIA”


Progetto “SOPHIA”

Intervento cofinanziato nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Asse prioritario 1 – Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione – Azione 1.6 “Interventi per il rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale e incremento della collaborazione tra imprese e strutture di ricerca e il loro potenziamento” – BANDO INNONETWORK – Aiuti a sostegno alle Attività di R&S.

Dalla collaborazione con l’Università di Bar nasce il Progetto “SOPHIA-Soluzioni Operative per l’Health care tramite Intelligenza Artificiale”, con l’obiettivo di ottimizzare i percorsi terapeutici di monitoraggio in tema di Emofilia pediatrica tramite il supporto dell’innovazione tecnologica.

I pazienti in cura verranno dotati di un innovativo biosensore indossabile che consentirà all’equipe medica un più efficace ed efficiente monitoraggio a distanza della terapia farmacologica. Il Sistema di intelligenza Artificiale, infatti, è in grado di rilevare ed elaborare in autonomia i dati clinici del paziente e trasmetterli al medico specialista che sarà quindi più facilitato nella elaborazione di una profilassi personalizzata per ogni singolo paziente.

In sintesi, il progetto si propone di migliorare la qualità della vita dei pazienti assicurando la sostenibilità economica poiché lo strumento tecnologico riesce a comunicare in tempo reale con la struttura sanitaria riducendo la necessità di accedere alle visite ospedaliere di routine ed evitando l’insorgenza di complicanze.

Il progetto di Ricerca e Sviluppo si è concluso ad Aprile 2021.

Back to top