Innovazione Ricerca e Sviluppo


PROGETTO “In.Pro.G.R.E.S. – Innovazione di Prodotto e Gestionale e Rilancio Eco Sostenibile”

Intervento cofinanziato nell’ambito del POC Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Asse prioritario 1 – Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione – Azione 1.3 – SUB-Azione 1.3a – BANDO INNOAID Riapertura – Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.

Negli ultimi anni ci siamo impegnati ad erogare servizi software sempre più evoluti e, per sostenere tale processo di miglioramento degli standard di qualità, abbiamo deciso di promuovere grazie al progetto “In.Pro.G.R.E.S.” i seguenti investimenti, intesi come innovazione dei prodotti/servizi offerti:

    • Innovazione del software sviluppato per il reparto Food & Beverage, al fine di migliorarne le caratteristiche funzionali e prestazionali, rendendolo più usabile soprattutto sui dispositivi mobile, minimizzando l’impatto ambientale e rendendolo commercialmente più appetibile anche sul mercato internazionale;
    • Sviluppo sperimentale di sistemi integrati di building automation con le APP realizzate per il settore Home Vacation Rental e Bed & Breakfast, attraverso cui puntare ad ampliare ed incrementare l’appetibilità dell’offerta sul mercato interno ed internazionale.

Il progetto “In.Pro.G.R.E.S.” è volto ad ottenere un vantaggio competitivo, andando ad impattare positivamente sulla customer satisfiction, attraverso un’offerta di prodotti/servizi migliorata sia in termini di innovazione sia di più elevati standard tecnologici.”

Il progetto si è concluso ad Ottobre 2024.

 

Progetto “EMO.TI.ON.”

TecnoSoft impiega le proprie competenze tecniche anche nel settore sanità nello sviluppo di software nel campo della telemedicina.

Intervento cofinanziato dalla Regione Puglia FCS 2007-2013 – Ricerca Programma regionale a sostegno della specializzazione intelligente e della sostenibilità sociale ed ambientale – Avviso Aiuti a Sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali per l’Innovazione.

Da Novembre 2015 a Febbraio 2018 abbiamo partecipiamo al Progetto EMO.TI.ON. (Tecnologie per la sicurezza dei bambini con emofilia) in collaborazione con altre aziende del territorio e l’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia Umana.

L’innovazione tecnologica sperimentale presentata è un ecografo digitale domiciliare a supporto dell’emofilia pedriatica, una malattia rara di origine genetica dovuta a un difetto della coagulazione del sangue che colpisce in Italia circa 5.000 persone e nel mondo oltre 400.000. Questo strumento è innovativo sia per il trattamento della patologia, sia per l’integrazione che crea tra ospedale e territorio, poichè lo strumento è in dotazione alla famiglia che riesce a comunicare in tempo reale con la struttura sanitaria.

Oggi il bambino emofilico in presenza di un ematoma viene portato urgentemente in un presidio ospedaliero per comprendere se c’è un’emorragia in atto, in molti casi si tratta di un semplice trauma. L’ecografo è in grado di mandare a distanza, attraverso internet, le immagini rilevate per mettere l’ecografista nelle condizioni di poter fare una diagnosi immediata e suggerire al genitore, o al servizio di assistenza domiciliare, l’intervento più opportuno.

Questo migliora non solo la qualità della vita della famiglia e del bambino, ma rappresenta anche un’importante innovazione sostenibile sia tecnologicamente che economicamente, poiché riduce il numero di accessi dei pazienti ai centri ospedalieri per consulti di ordine generale e l’insorgere di complicazioni.

La sperimentazione clinica su circa 20 bambini fino a 14 anni è durata due anni e ha previsto un investimento complessivo di 1,9 milioni di euro tra il contributo regionale e quello delle sei imprese che sta ha consentito l’attivazione di 10 nuovi contratti per ricercatori universitari e clinici under 35.

 

 

Progetto “SOPHIA”

Intervento cofinanziato nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Asse prioritario 1 – Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione – Azione 1.6 “Interventi per il rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale e incremento della collaborazione tra imprese e strutture di ricerca e il loro potenziamento” – BANDO INNONETWORK – Aiuti a sostegno alle Attività di R&S.

Dalla collaborazione con l’Università di Bar nasce il Progetto “SOPHIA-Soluzioni Operative per l’Health care tramite Intelligenza Artificiale”, con l’obiettivo di ottimizzare i percorsi terapeutici di monitoraggio in tema di Emofilia pediatrica tramite il supporto dell’innovazione tecnologica.

I pazienti in cura verranno dotati di un innovativo biosensore indossabile che consentirà all’equipe medica un più efficace ed efficiente monitoraggio a distanza della terapia farmacologica. Il Sistema di intelligenza Artificiale, infatti, è in grado di rilevare ed elaborare in autonomia i dati clinici del paziente e trasmetterli al medico specialista che sarà quindi più facilitato nella elaborazione di una profilassi personalizzata per ogni singolo paziente.

In sintesi, il progetto si propone di migliorare la qualità della vita dei pazienti assicurando la sostenibilità economica poiché lo strumento tecnologico riesce a comunicare in tempo reale con la struttura sanitaria riducendo la necessità di accedere alle visite ospedaliere di routine ed evitando l’insorgenza di complicanze.

Il progetto di Ricerca e Sviluppo si è concluso ad Aprile 2021.

 

Progetto “ViSTA”

Intervento cofinanziato nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Asse prioritario 1 – Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione – Azione 1.4.b – BANDO INNOLABS – Sostegno alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale.

Il progetto “ViSTA – Virtual and Social heritage Tour Application” nasce per supportare il touring virtuale e sociale del patrimonio artistico e culturale pugliese tramite lo sviluppo di un’applicazione software che, partendo in modo sperimentale dai siti gestiti dal Polo Museale della Puglia, ha l’ambizione di trovare in futuro applicazione in qualsiasi parte del mondo.

Questo sistema tecnologico è innovativo perché è integrato con una serie di tecnologie di recente applicazione (dal Web-GIS, allo stitching fotografico per l’effetto 360°, alle social community, al live streaming, etc.), virtuale, perché il suo scopo principale è quello della navigazione virtuale indoor (oltre che outdoor), attraverso il web, e sociale perché grazie a delle funzionalità social quali live chat, live streaming e sistema di feedback di contesto permette all’utente di condividere in modo virtuale la propria visita con altri soggetti.

Il progetto portato avanti dalla collaborazione con il Polo Museale della Puglia e altri soggetti del sistema socio-economico Regionale (il Distretto Produttivo Puglia Creativa) si pone come obiettivo principale quello di agevolare, sia in termini economici che logistici, la fruizione del patrimonio culturale, storico ed artistico del nostro territorio preservando al tempo stesso l’integrità dei monumenti. Infatti, tramite una guida turistica online, il visitatore sarà in grado di esplorare il sito di interesse comodamente nella propria abitazione.

All’accezione “Virtual” del tour di un bene artistico e culturale, è possibile anche la caratteristica di “Social”, ovvero di un insieme di aspetti tecnici che permettano una esperienza di fruizione dei contenuti museali che sia creativa prima che innovativa e che soprattutto tenga conto delle diverse modalità di accesso agli stessi, quindi consideri le specifiche esigenze di utenti con specifiche disabilità.

Il progetto di Sviluppo si è concluso a Dicembre 2020.

Progetto “Gestione delle relazioni con i clienti, delle richieste di assistenza e dei processi di sicurezza dati”

Intervento cofinanziato nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Asse prioritario III – Competitività delle piccole e medie imprese – Azione 3.7 – SUB-Azione 3.7a – AVVISO INNOPROCESS – Interventi di supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI.

Ci impegniamo da sempre per rafforzare e innovare le nostre procedure interne al fine di erogare un servizio di supporto tecnico più efficiente, più sicuro e più affidabile.

Sulla base di tali premesse, attraverso questo progetto, ci siamo prefissati tre ordini principali di obiettivi associati ad altrettanti servizi da implementare:

  • Servizi a supporto dell’innovazione dei processi di gestione aziendale: analizzando i flussi di lavoro quotidiani, valutiamo i software da implementare per consentire di snellire, controllare e rendere più sicure le procedure di erogazione del servizio di assistenza tecnica;
  • Servizi a supporto dell’innovazione dei processi di fornitura e distribuzione: stiamo adottando un CRM (Customer Relationship Management) al fine di supportare sia le attività di marketing sia le attività di assistenza, mediante l’archiviazione di tutte le informazioni tecniche relative all’installazione del software implementato presso le strutture ricettive, per consentire di reperire velocemente le informazioni necessarie al servizio di customer care;
  • Supporto all’implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni: monitoriamo tutti i dati con cui gli operatori del customer care entrano in contatto e valutiamo costantemente i fattori di rischio, applicando tutte le strategie necessarie al fine di garantire, nel rispetto delle più recenti disposizioni, l’accesso ai dati in piena sicurezza ed evitare perdite e/o la diffusione degli stessi.”

Il progetto di Sviluppo si è concluso a Settembre 2022.

Back to top