Corrispettivi elettronici
Requisiti di sistema:
La struttura che intende aderire alla gestione dei corrispettivi elettronici attraverso l’utilizzo di Direct Holiday deve accertarsi di rispettare i seguenti requisiti:
- Direct Holiday aggiornato alla versione 19.06.01 o successiva
- Registratore Telematico EPSON FP81II fiscalizzato e raggiungibile dalla rete LAN (chi non ne fosse fornito può richiedere l’acquisto a Tecnosoft o al proprio rivenditore di fiducia)
Cosa è cambiato in Direct Holiday
Emissione Ricevute Fiscali
Quanto scritto qui sotto è valido per qualsiasi punto di emissione di documento fiscale. (Fat. Veloce, Conto Passante, Check-Out, Versamento Tessera, ecc.)
Nell’emissione delle Ricevute Fiscali, sono cambiate le seguenti cose:
- Nell’anteprima di stampa della ricevuta non viene più visualizzata la scritta “Ricevuta Fiscale (numero)” ma “Documento di Cortesia”;
- Una volta premuto il pulsante Stampa Documento nell’anteprima, viene stampato il vecchio documento sulla stampante A4 e viene inviata la stampa al Registratore Telematico del Documento Commerciale (da dare al cliente) e successivamente una copia (Documento Gestionale, duplicato per l’operatore che emette il documento):
- Se la stampa sul Registratore Telematico va a buon fine, il sistema considera Stampa Corretta= SI e ne conferma l’emissione;
- Se la stampa sul Registratore Telematico fallisce, viene inviato un comando di annullo (VOID ALL) quindi la stampa viene annullata (N.B. lo scontrino esce ma riporta in basso il totale documento a ZERO, quindi è da ritenere nullo);
- Numerazione Documento: lo scontrino (o Documento Commerciale) riporta il numero nel formato ZZZZ-NNNN, dove ZZZZ è il numero progressivo della chiusura di appartenenza e NNNN è il progressivo giornaliero. Lo stesso viene memorizzato nel documento in Direct Holiday e sarà poi visibile in “Distinta Documenti Emessi” (ad es. se in coda allo scontrino trovo DOCUMENTO N. 0042-0081, in “Distinta Documenti Emessi” troverò 420081).
Check-Out Direct Holiday
Nel Check-Out è cambiata la modalità in cui viene gestito il corretta/errata.
In fase di emissione di documenti multipli (Extra Separati o Conti Arrangiamenti Separati) da check-out, Direct Holiday chiede il corretta/errata per singolo documento (ad es. se imposto “Extra Separati” e valorizzo come corretto il primo documento ed errato il secondo, posso ripetere la stampa solo di quest’ultimo).
Chiusura Giornaliera Registratore Telematico
A fine giornata è necessario fare la chiusura giornaliera del Registratore Telematico (azzeramento), in questa fase Direct Holiday azzera i progressivi dei registri fiscali collegati al Registratore per ripartire dal numero 1.
E’ possibile effettuare la chiusura giornaliera del Registratore Telematico:
- durante la chiusura giornaliera di Direct Holiday: troverete un nuovo pulsante”Chiusura Registratore Telematico” oppure
- in qualsiasi momento usando l’apposito menu: Contabilità> Chiusura Registratore Telematico.
A partire dalla versione 19.07.09, all’apertura del programma, Direct Holiday effettua un controllo su data e ora dell’ultimo comando di azzeramento inviato al Registratore Telematico. Nel caso in cui l’ultimo azzeramento risalga a più di 24 ore prima, verrà visualizzato un messaggio all’operatore.
Ricevuta Fiscale Negativa
La Ricevuta Fiscale Negativa può essere emessa a storno totale del documento o a storno parziale (a partire dalla versione 19.08.01). Se il documento originale è stato prodotto dal registratore telematico in uso e lo storno viene effettuato totale, Direct Holiday invia al Registratore telematico il comando che emette l’annullo del precedente documento. In caso di storno parziale o documento originale non emesso dal Registratore Telematico in uso, viene emesso un documento di Reso.
Riemissione Documento Fiscale del Giorno
Quando si riemette una ricevuta del giorno, Direct Holiday invia prima il comando di annullo (VOID) del vecchio documento e successivamente stampa il nuovo documento. A differenza di prima, viene creato il movimento di annullo in “Distinta Documenti Emessi”. E’ possibile riemettere una ricevuta con una nuova ricevuta e una fattura con una nuova fattura. Nel caso in cui si necessiti di cambiare il tipo di documento, utilizzare la funzione di Ripristino del Documento Fiscale del Giorno, quindi procedere con una nuova emissione.
Ripristino Documento Fiscale del Giorno
- Quando si ripristina un documento (rimettendo un cliente in casa), Direct Holiday invia il comando di annullo (VOID) del vecchio documento. A differenza di prima, viene creato nella “Distinta Documenti Emessi” un movimento di annullo.
Sconti / Detrazioni
Per poter stampare un Documento Commerciale sul Registratore Telematico è necessario che il saldo per singola aliquota (nel documento) sia positivo,
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- Esempio Detrazione Acconto: non è possibile stampare un documento con un ammontare di addebiti di 200 euro al 10% e un acconto di 100 euro al 22% perché il saldo dell’aliquota al 22% sarebbe -100 (poichè l’importo dell’acconto viene sottratto);
- Esempio Sconto: non è possibile stampare un documento con un ammontare di addebiti di 120 euro al 22% e uno sconto di 30 euro al 10% perché il saldo dell’aliquota al 10% sarebbe -30 (poichè l’importo dello sconto viene sottratto).
Postazioni di lavoro
Nella maschera delle postazioni di lavoro, va impostato un Registratore Telematico per ogni struttura:
- Il codice del Registratore Telematico è composto da EPS- + Codice Struttura (ES. EPS-H per la struttura principale);
- L’IP e la Porta sono memorizzati nell’anagrafica dei Registratore Telematico (Definizione Stampanti Fiscali).
Registri Fiscali
- I vecchi registri fiscali Ricevuta rimangono nel sistema ma non vengono più utilizzati;
- In automatico viene creato un nuovo Registro Fiscale Ricevuta (associato al Registratore Telematico e alla struttura).
Utility / Test di Comunicazione
Accedendo al menu Contabilità, Utility Registratore Telematico è possibile accedere a una serie di utility:
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- Data e ora dell’ultimo comando di azzeramento inviato al Registratore Telematico (dalla versione 19.07.09)
- Test Comunicazione: verifica che ci sia comunicazione tra il computer in uso e il Registratore Telematico
- Documento Gestionale di Test: stampa un documento non fiscale di prova.
- Lettura Giornaliera (Report X): stampa un Rapporto Finanziario contenente gli importi emessi dal registratore telematico dopo l’ultimo azzeramento.
- Azzeramento Giornaliero (Report Z): esegue la chiusura/azzeramento del registratore telematico.
- Ristampa Ultimo Documento: esegue la ristampa del duplicato dell’ultimo documento emesso.
- Ristampa Documenti del… (data): esegue la ristampa di tutti i documenti emessi nel giorno specificato. N.B. L’operazione non potrà essere interrotta.
- Ristampa Documenti dal… al… : esegue la ristampa dei documenti specificati (dal… al… ) e della data specificata.
Monitoraggio file Trasmessi all’Agenzia delle Entrate
A partire dalla versione 19.09.06, accedendo al menu Contabilità, Lettura File inviati AdE dal Reg. Telematico è possibile accedere a un pannello di controllo dei file inviati dal quale è possibile:
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- visualizzare per mese la situazione delle date con file inviati
- visualizzare il contenuto del singolo file
- scaricare sul proprio computer il file inviato
- stampare il contenuto del singolo file
Configurazione Reparti
I reparti vengono inviati durante lo start-up e il test di configurazione. Il codice Reparto viene generato in automatico da Direct Holiday e viene memorizzato nel database.
Definizione Stampanti Fiscali
Nella maschera delle stampanti, è stato gestito il tipo di stampante Registratore Telematico; Quando inserisco un Registratore Telematico, devo impostare un indirizzo IP, una porta e un codice.struttura.
FAQ
VERIFICA CONNESSIONE
Per verificare se il Registratore Telematico comunica correttamente con la rete LAN e con l'Agenzia delle Entrate, digitare sulla tastiera del Registratore Telematico la sequenza: 3333 + CHIAVE + 20 Il registratore visualizzerà i seguenti messaggi PING GATEWAY RESULT = OK/FAIL PING DNS SERVER RESULT = OK/FAIL TEST AE SERVER RESULT = OK/FAIL Premere CHIAVE per tornare a STATO REGISTRAZIONE Se il valore di RESULT dei 3 test è OK, il registratore è collegato correttamente alla rete LAN e comunica con l'Agenzia delle Entrate. Se il valore di RESULT di PING GATEWAY è FAIL, il registratore telematico non è connesso correttamente alla RETE LAN. Contattare il proprio referente IT per verificare le connessioni e gli apparati (Per Esempio: CAVI LAN staccati o non funzionanti o SWITCH di rete spenti o non funzionanti). Se il proprio tecnico ha bisogno di conoscere i parametri impostati nel registratore telematico, seguire le istruzioni di seguito.LETTURA PARAMETRI
Per conoscere le impostazioni di rete del proprio registratore telematico, digitare sulla tastiera del Registratore Telematico la sequenza: 3333 + CHIAVE + 19 + SUBTOTALE Il Registratore Telematico stamperà uno scontrino fiscale contenente le impostazioni di rete del registratore telematico. Premere CHIAVE per tornare a STATO REGISTRAZIONEQual'ora l'azzeramento venga effettuato in una fascia oraria in cui AdE non accetta comunicazioni, il Reg. Telematico stampa un rapporto di trasmissione con Esito Negativo. Allo scadere di tale fascia oraria, il Reg. Telematico ripete la trasmissione e stampa il rapporto di trasmissione con esito positivo.
Chiarimenti e precisazioni per la fabbricazione di modelli di registratori telematici.
Alla pagina 3, al paragrafo Tipi dati per i corrispettivi – Totale ammontare resi dice che: Nel campo 4.1.6Ulteriori chiarimenti e precisazioni per la fabbricazione di modelli di registratori telematici.
Del 09/05/2017, alla pagina 1, al punto 3 viene chiarito che: Nel tracciato “tipi dati per i corrispettivi” il campo 4.1.4Ulteriore precisazione per la fabbricazione di modelli di registratori telematici
Del 25/05/2019, alla pagina 1, al punto 1 viene ulteriormente chiarito che: Nel tracciato “tipi dati per i corrispettivi” il campo 4.1.4In sintesi...
In termini pratici, se in un giorno emetto una ricevuta fiscale di eur 110 (100 di imponibile + 10 di imposta) e successivamente emetto una Rifevuta Fiscale Negativa di eur -55 (50 di imponibile e 5 di imposta) nel file avrò la situazione seguente: Aliquota 10.00 (campo 4.1.1.1) Imposta 5 (campo 4.1.1.2) Ammontare 100 (campo 4.1.4) TotaleAmmontareAnnulli 50 (campo 4.1.7)- Emettere unicamente fatture elettroniche;
- Continuare a emettere ricevute fiscali, facendo riferimento alla circolare 15/E e al comunicato stampa del 29/06/2019 dell'Agenzia Delle Entrate, alla Circolare e al Comunicato.