Novità

Fatturazione Elettronica – Specifiche 2021

L’aggiornamento di Direct Holiday alla versione 20.12.24 (o successiva) comprende l’adeguamento del formato XML delle Fatture Elettroniche alle specifiche tecniche 2021.

Queste le novità:

Integrazione dati di configurazione

All’apertura del programma verrà mostrato un messaggio (uno per ogni struttura gestita nel Direct Holiday) in cui verrà chiesto di integrare l’anagrafica della struttura con alcuni dati (telefono, email, capitale sociale – quest’ultimo solo per le società di capitale). Premendo ‘Si’ verrà aperta la maschera di inserimento di questi dati, altrimenti è possibile inserirli in un secondo momento andando in Servizi> Sistema> Dati Fatturazione Elettronica.

Nel caso in cui si tratti di una società srl a socio unico e/o di una socierà in liquidazione è possibile compilare i campi dedicati introdotti con questa nuova versione.

Nella sezione in alto è possibile verificare la situazione dati per ogni anagrafica struttura/società (completa/incompleta).

Il messaggio in apertura verrà mostrato finché non saranno inseriti i dati richiesti.

Nuova modalità aggiornamento dati intestazione

Le modifiche all’intestazione di una fattura scartata dallo SDI (con notifica di scarto) vanno effettuate direttamente in Contabilità> Monitoraggio Fatturazione Elettronica (NON deve più essere modificata l’anagrafica del cliente per questi casi):

        1. Evidenziare la fattura con errore e premere su “Dettaglio Documenti” situato a destra della schermata;
        2. Si aprirà una maschera con tutti i dettagli della fattura e una sezione dedicata ai dati dell’intestatario:
        3. Apportare le modifiche e premere su “Salva”. Il sistema chiederà se la modifica è permanente e quindi se si vuole anche aggiornare l’anagrafica:
        4. Procedere con la rigenerazione e l’invio utilizzando l’apposito pulsante.

 

Nuova funzionalità ricerca anagrafiche da una banca dati estrena

Ricerca delle anagrafiche per le aziende. Questa funzione facilita l’inserimento dei dati fiscali delle aziende, prelevandoli da una banca dati sempre aggiornata:

        1. Nella schermata di inserimento anagrafica di tipo DITTA, inserire la partita IVA dell’azienda e premere sui tre puntini accanto:
        2. la partita IVA viene ricercata nella banca dati. Se la ricerca ha avuto successo, i dati prodotti dal database possono essere inseriti nella scheda dell’anagrafica premendo il bottone SI: 
          La scheda va poi completata, se necessario, e salvata.
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