Novità

Lotteria Nazionale degli Scontrini – Guida operativa

Lotteria Nazionale degli Scontrini

Requisiti di sistema alla Lotteria Nazionale degli Scontrini:

La struttura che intende aderire alla Lotteria Nazionale degli Scontrini utilizzando il PMS Direct Holiday deve accertarsi di rispettare i seguenti requisiti:

  • Avere Direct Holiday aggiornato alla versione 20.12.20 o successiva (aggiornamento non a pagamento);
  • Essere in possesso di un Registratore Telematico EPSON FP81II (o FP 90 III), fiscalizzato e aggiornato a una versione firmware compatibile (10.01 per modelli modificati, 6.01 per modelli nativi) con la Lotteria Nazionale degli Scontrini (aggiornamento a pagamento);
  • Aver attivato in Direct Holiday la gestione dei corrispettivi elettronici. Qualora l’utente non ne abbia preso visione, si consiglia la lettura dell’articolo Corrispettivi Elettronici – Guida Operativa.

Cosa è cambiato in Direct Holiday

Verifica Compatibilità Firmware Registratore Telematico

Nella maschera “Utility Registratore Telematico” (disponibile dal menu Contabilità), è ora presente una nuova scheda denominata Status RT.

Premendo il pulsante “Leggi Status Reg. Telematici”, Direct Holiday interrogherà tutti i Registratori Telematici presenti nel sistema e visualizzerà un riepilogo informativo.

Alla colonna Status Lotteria sarà possibile visualizzare se il registratore telematico in oggetto è compatibile o meno con la Lotteria Nazionale degli Scontrini

Emissione Documenti Commerciali

Quanto scritto qui sotto è valido per qualsiasi punto di emissione di documento fiscale. (Fat. Veloce, Conto Passante, Check-Out Hotel)

Nell’emissione dei Documenti Commerciali (ex Ricevute Fiscali), sarà utile tener presenti le seguenti informazioni:

  • Accanto alla casella dell’intestatario, verrà visualizzato un pulsante con scritto “Scontr.Parlante/Lotteria
  • Una volta impostato l’intestatario del documento, e prima della stampa dello stesso, sarà possibile premete il pulsante “Scontr.Parlante/Lotteria” . Si aprirà una maschera dalla quale sarà possibile selezionare la tipologia di scontrino che si desidera produrre:
    • Standard: è il classico scontrino prodotto da Direct Holiday nel suo formato “standard”
    • Parlante con Codice Fiscale: Nel caso in cui l’utente finale lo richieda. Direct Holiday leggerà il Codice Fiscale dall’anagrafica Cliente.
    • Parlante con Partita IVA: Nel caso in cui l’utente finale lo richieda. Direct Holiday leggerà la Partita IVA dall’anagrafica Cliente/Ditta.
    • Lotteria degli Scontrini: L’operatore del ricevimento dovrà specificare un codice alfanumerico di 8 caratteri che gli sarà fornito dal cliente. Tale codice potrebbe variare di soggiorno in soggiorno e ogni cliente potrebbe avere più di un codice.
  • In fase di stampa dello scontrino, Direct Holiday interrogherà il registratore telematico e qualora la versione del firmware non fosse compatibile con la Lotteria Nazionale degli scontrini, verrà chiesto all’operatore se desidera comunque stampare lo scontrino (senza codice lotteria) o se desidera interrompere l’emissione.

Possibili parametrizzazioni

Qualora la struttura ricettiva lo ritenga utile/necessario, è possibile applicare (previa richiesta al supporto tecnico) le seguenti parametrizzazioni:

  • Apertura automatica della maschera di modalità emissione Scontrino Parlante
  • Default su Lotteria Nazionale degli Scontrini (il default attuale è su Standard)
  • Cambio della data di inizio (attualmente impostata su 01/01/2021)

Ricevuta Fiscale Negativa

L’emissione della ricevuta fiscale negativa non prevede l’inserimento del codice lotteria.

Ripristino Documento Fiscale del Giorno

Il ripristino del documento fiscale del giorno non prevede l’inserimento del codice lotteria.

Cosa fare se il Registratore Telematico non è compatibile

Nel caso in cui si decida di aderire alla Lotteria Telematica e quindi sia necessario aggiornare il firmware, accedere alla maschera “Utility Registratore Telematico” (dal menu Contabilità), andare nella scheda denominata “Status RT”, inserire la mail a cui ricevere il preventivo, la quantità di apparecchi da aggiornare e premere su “Ricevi Preventivo Aggiornamento Firmware”. In questo modo si riceverà una mail con le istruzioni da seguire per attivare la procedura e acquistare direttamente l’aggiornamento della licenza firmware e l’installazione da remoto.

NB: In caso non abbiate acquistato il Registratore Telematico tramite noi, rivolgersi al proprio fornitore per l’aggiornamento del firmware.

 

Back to top