Novità

Lotteria Nazionale degli Scontrini e XML 7 – Guida operativa

Adeguamento Software per  Lotteria Nazionale degli Scontrini e XML 7

Requisiti di sistema alla Lotteria Nazionale degli Scontrini e XML 7:

Tra le novità introdotte per il 2021 dall’Agenzia delle Entrate ci sono la Lotteria Nazionale degli Scontrini e il nuovo tracciato di trasmissione denominato XML7.

La struttura che utilizza il PMS Direct Holiday (o i suoi moduli integrati) deve accertarsi di rispettare i seguenti requisiti:

  • Avere Direct Holiday aggiornato alla versione 21.01.14 o successiva (aggiornamento non a pagamento per i clienti con regolare contratto di assistenza);
  • Essere in possesso di un Registratore Telematico EPSON FP-81II (o FP-90III), fiscalizzato e aggiornato a una versione firmware compatibile con la Lotteria Nazionale degli Scontrini  e con l’XML7 (aggiornamento a pagamento):
    • versione firmware 11.00 per modelli modificati (quelli che nella matricola hanno la lettera M);
    • versione firmware 7.00 per modelli nativi (quelli che nella matricola hanno la lettera I);
  • Aver attivato in Direct Holiday la gestione dei corrispettivi elettronici. Qualora l’utente non ne abbia preso visione, si consiglia la lettura dell’articolo Corrispettivi Elettronici – Guida Operativa.

Cosa è cambiato in Direct Holiday

Verifica Compatibilità Firmware Registratore Telematico

Nella maschera “Utility Registratore Telematico” (disponibile dal menu Contabilità), è ora presente una nuova scheda denominata Status RT.

Premendo il pulsante “Leggi Status Reg. Telematici”, Direct Holiday interrogherà tutti i Registratori Telematici presenti nel sistema e visualizzerà un riepilogo informativo.

Alla colonna Status Lotteria sarà possibile visualizzare se il registratore telematico in oggetto è compatibile o meno con la Lotteria Nazionale degli Scontrini e con l’XML7.

Emissione Documenti Commerciali

LOTTERIA: Quanto scritto qui sotto è valido per qualsiasi punto di emissione di documento fiscale. (Fatturazione Veloce, Conto Passante, Check-Out Hotel)

Nell’emissione dei Documenti Commerciali (ex Ricevute Fiscali), sarà utile tener presenti le seguenti informazioni:

  • lotteria degli scontriniAccanto alla casella dell’intestatario, verrà visualizzato un pulsante con scritto “Scontr.Parlante/Lotteria
  • Una volta impostato l’intestatario del documento, e prima della stampa dello stesso, sarà possibile premete il pulsante “Scontr.Parlante/Lotteria” . Si aprirà una maschera dalla quale sarà possibile selezionare la tipologia di scontrino che si desidera emettere:
    • Standard: è il classico scontrino prodotto da Direct Holiday nel suo formato “standard”;
    • Parlante con Codice Fiscale: Nel caso in cui l’utente finale lo richieda. Direct Holiday leggerà il Codice Fiscale dall’anagrafica Cliente;
    • Parlante con Partita IVA: Nel caso in cui l’utente finale lo richieda. Direct Holiday leggerà la Partita IVA dall’anagrafica Cliente/Ditta;
    • Lotteria degli Scontrini: L’operatore del ricevimento dovrà specificare un codice alfanumerico di 8 caratteri che gli sarà fornito dal cliente. Tale codice potrebbe variare di soggiorno in soggiorno e ogni cliente potrebbe avere più di un codice.
  • In fase di stampa dello scontrino, Direct Holiday interrogherà il registratore telematico e qualora la versione del firmware non fosse compatibile con la Lotteria Nazionale degli scontrini, verrà chiesto all’operatore se desidera comunque stampare lo scontrino (senza codice lotteria) o se desidera interrompere l’emissione.
  • La partecipazione alla Lotteria degli Scontrini è soggetta alla presenza di pagamenti elettronici (carte di credito/bancomat). Per gli scontrini pagati per soli contanti, non sarà possibile partecipare alla lotteria.

LOTTERIA: Possibili parametrizzazioni

Qualora la struttura ricettiva lo ritenga utile/necessario, è possibile applicare (previa richiesta al supporto tecnico) le seguenti parametrizzazioni:

  • Apertura automatica della maschera di modalità emissione Scontrino Parlante;
  • Default su Lotteria Nazionale degli Scontrini (il default attuale è su Standard);
  • Cambio della data di inizio (attualmente impostata su 01/01/2021).

ARROTONDAMENTO: Come si attiva e come funziona.

Direct Holiday, in ottemperanza alle nuove indicazioni di AdE, gestisce gli arrotondamenti in caso di pagamento integralmente in contanti.

In fase di emissione dello scontrino viene interrogato il registratore telematico e in caso la funzione sia attiva viene applicato l’arrotondamento.

La funzione di arrotondamento può essere attivata direttamente dalla tastiera del reg. telematico oppure dalla maschera di Utility Reg. Telematico di Direct Holiday.

E’ stato introdotto un pulsante che verifica lo stato dell’arrotondamento e chiede all’operatore se vuole cambiare lo stato di tale funziona (attiva/disattiva).

L’arrotondamento viene applicato per difetto o eccesso, ai 5 centesimi più vicini: quindi 0,1 e 0,2 sono arrotondati a zero, 0,3 e 0,4 a 5 centesimi; 0,6 e 0,7 sempre a 5 centesimi e invece 0,8 e 0,9 a 10 centesimi. Quindi, oltre al totale degli articoli acquistati, nello scontrino comparirà una voce ‘sconto a pagare’ che farà l’abbuono per il valore dell’arrotondamento.

Restituzione ACCONTI/BUONI MONOUSO: Cosa è cambiato

Tra le novità introdotte dall’Agenzia delle Entrate c’è quella del Buono Monouso ossia la restituzione di un acconto. Fino ad ora la restituzione di un acconto veniva gestita come un normale storno “generico”, d’ora in poi verrà contrassegnata nello scontrino in maniera esplicita come Buono Monouso. La dicitura Buono Monouso viene gestita direttamente dall’RT e non può essere personalizzata.

Restituzione Caparre/BUONI MULTIUSO: Cosa è cambiato

Un’altra novità introdotta dall’Agenzia delle Entrate è quella del Buono Multiuso (assimilabile al concetto di Caparra).

Quando in uno scontrino è presente la restituzione di una caparra, fino ad ora veniva riportato l’importo e la modalità di pagamento utilizzato per la registrazione di entrata della caparra, d’ora in poi, verrà contrassegnata nello scontrino come Sconto a pagare (caparre), essendo l’incasso di quell’importo relativo a una operazione precedente.

Ricevuta Fiscale Negativa

L’emissione della ricevuta fiscale negativa non prevede l’inserimento del codice lotteria.

Ripristino Documento Fiscale del Giorno

Il ripristino del documento fiscale del giorno non prevede l’inserimento del codice lotteria.

Lettore barcode per il codice lotteria

E’ possibile utilizzare un lettore barcode per automatizzare l’acquisizione del codice lotteria degli scontrini. In tal caso è necessario dotarsi di un lettore in emulazione di tastiera che sia anche in grado di leggere da un display di uno smartphone.

Cosa fare se il Registratore Telematico non è compatibile

Nel caso in cui si decida di aderire alla Lotteria Telematica e quindi sia necessario aggiornare il firmware, accedere alla maschera “Utility Registratore Telematico” (dal menu Contabilità), andare nella scheda denominata “Status RT”, inserire la mail a cui ricevere il preventivo, la quantità di apparecchi da aggiornare e premere su “Ricevi Preventivo Aggiornamento Firmware”. In questo modo si riceverà una mail con le istruzioni da seguire per attivare la procedura e acquistare direttamente l’aggiornamento della licenza firmware e l’installazione da remoto.

NB: In caso non abbiate acquistato il Registratore Telematico tramite noi, rivolgersi al proprio fornitore per l’aggiornamento del firmware.

 

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